Il padel è la disciplina sportiva che sta conquistando tutta l’Italia, con un numero di appassionati in continua crescita (nel 2023 si è arrivati a 1,2 milioni di giocatori, tra amatori e professionisti). Per chi gestisce un centro sportivo, integrare anche questo sport nella propria offerta, accanto a discipline più classiche come calcio e tennis, può essere una scelta strategica per diversificare i servizi, aumentare il numero di clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Basti pensare che, dal 2019 ad oggi, l’incremento dei ricavi per questo sport è stato dell’80%. In questa guida, analizzeremo i vantaggi di diversificare l’offerta di un centro sportivo grazie alle opportunità del business del padel.
I vantaggi di includere dei campi da padel in un centro sportivo sono molteplici:
La maggior parte del fatturato dei centri sportivi attualmente deriva proprio dal noleggio dei campi padel (uno slot di 90 minuti ha un costo medio di 35-40 euro). Investendo in questo campo andremo quindi a:
Bisogna tenere presente che è possibile recuperare l’investimento per la costruzione di un campo da padel in circa 2 anni e che, nello stesso spazio occupato da un singolo campo da tennis, ci stanno ben 3 campi da padel.
Numerosi centri sportivi in tutta Italia hanno già incluso con successo il padel nella loro offerta, ottenendo risultati di grande rilievo e registrando un aumento considerevole del numero di iscritti. Ecco alcuni esempi:
È un club attivo da diversi anni con campi per il padel e per il calcetto, immersi tra le splendide colline trevigiane. Nel 2023 la direzione ha deciso di migliorare la sua offerta con ulteriori 3 piste padel panoramiche coperte da una tensostruttura personalizzata in ogni dettaglio.
Dopo la realizzazione dei 3 campi padel nel 2021, hanno deciso di investire nella copertura dei campi da gioco per dare ai loro clienti la possibilità di allenarsi 365 giorni all’anno. La soluzione è stata creare una struttura coibentata ed accessoriata di tutto punto, in modo che la clientela potesse allenarsi senza problemi anche nei giorni di brutto tempo o clima rigido.
Si tratta di un club multisport sulle rive del laghetto di Marola (presso Torri di Quartesolo). Grazie alla partnership con Favaretti Padel, sono stati in grado di aggiornare l’offerta per quanto riguarda il loro business storico, il beach volley, con la realizzazione di un pallone pressostatico in doppia membrana. Ci hanno poi assegnato la costruzione di campi da Padel: per loro abbiamo realizzato 4 piste padel panoramiche, inserendole all’interno della struttura in muratura esistente.
Con oltre 2,5 M di investimenti nel mondo Padel negli ultimi 3 anni, il gruppo FVG è senza ombra di dubbio una delle realtà più strutturate e rilevanti del Triveneto. E non solo. Con 5 tensostrutture (+5.500mq coperti) e 15 piste padel sono diventati uno dei player più importanti anche a livello nazionale.
Oltre all’implementazione dei campi da padel, esistono diverse strategie per diversificare l’offerta di un centro sportivo:
Integrare il padel nel proprio centro sportivo rappresenta una scelta strategica per diversificare l’offerta, aumentare il numero di clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Per chi desidera aprire un centro sportivo o ne possiede uno e sta pensando di modernizzarlo aggiungendo dei campi da padel, si tratta di un’ottima opportunità.
Noi di Favaretti Padel abbiamo oltre 40 anni di esperienza nel settore delle coperture e tensostrutture sportive. Ci occupiamo della costruzione di campi da padel in toto, dalla progettazione alla produzione, incluso la consulenza per l’ottenimento dei permessi necessari.
Richiedi un preventivo
Stai pensando di costruire un campo da padel? Vuoi ingrandire il tuo padel club con nuove piste? Scrivici le tue esigenze, saremo felici di studiare la soluzione ideale per te.
Compila il modulo per avere maggiori informazioni:
Favaretti Group
Via Quinta Strada 5/7, 35023
Bagnoli di Sopra (PD) ITALIA
P.I. 04105120283
Naviga