Se si è in possesso di un terreno agricolo, sono molteplici gli investimenti che si possono considerare per sfruttarlo al meglio: dalla coltivazione e vendita dei prodotti alla possibilità di renderlo edificabile per la costruzione di una casa. Tuttavia, un’opzione attualmente interessante potrebbe essere quella di destinare il terreno agricolo ad uso sportivo, in particolare per la costruzione di campi da padel.
Prima di avviare il progetto, è consigliabile farsi un’idea sui possibili rendimenti e opportunità nel business del padel e conoscere quali sono le normative e requisiti necessari per la sua realizzazione. È fondamentale non lasciare nulla al caso ed affidarsi a professionisti che possano consigliare al meglio materiali, tappeti, permessi e cementi.
La superficie del terreno deve essere in primo luogo perfettamente planare, se non con lievissime pendenze per lo scarico dell’acqua piovana, e priva di disomogeneità.
Ecco i fattori che determinano l’area necessaria per un campo da padel:
Per avere dei campi da padel agevoli e che permettano la miglior esperienza di gioco possibile è necessario in primo luogo che essi siano costruiti su un terreno la cui destinazione d’uso (per esempio: agricolo, commerciale, sportivo, verde attrezzato per esempio) sia idonea alla creazione di un centro sportivo.
Il passo successivo è verificare di avere tutti i permessi previsti dalla legge italiana. Relativamente al terreno agricolo non esistono disposizioni specifiche, ma è comunque necessario che, per la posa in opera di un campo, si rispetti il tradizionale processo autorizzativo in materia di costruzioni.
Quindi, quando si decide di trasformare un terreno agricolo in un un campo da padel è necessario:
Solo dopo aver completato questo iter di autorizzazioni, si può procedere con la realizzazione della base in cemento armato, adeguatamente dimensionata e calcolata secondo le esigenze.
Scegliere di sfruttare un terreno agricolo per realizzare un campo da gioco come quello del padel è possibile se le condizioni dell’appezzamento, in termini di dimensioni, ubicazione e potenziale bacino di utenza, lo permettono. Tuttavia, per farlo, è necessario affidarsi ad esperti del settore, come Favaretti Padel, capaci di:
Rivolgendosi ad un unico interlocutore è quindi possibile essere seguiti passo passo con la massima professionalità e serietà per avere un club di padel a norma di legge e convertire il proprio terreno agricolo in uno a destinazione d’uso sportiva.
Richiedi un preventivo
Stai pensando di costruire un campo da padel? Vuoi ingrandire il tuo padel club con nuove piste? Scrivici le tue esigenze, saremo felici di studiare la soluzione ideale per te.
Compila il modulo per avere maggiori informazioni:
Favaretti Group
Via Quinta Strada 5/7, 35023
Bagnoli di Sopra (PD) ITALIA
P.I. 04105120283
Naviga